Perizie tecniche e computi metrici
Le perizie tecniche sono delle valutazioni effettuate da un esperto, in questo caso un tecnico abilitato, che consentono di determinare il valore e la tipologia del bene oggetto di perizia .
I computi metrici sono invece degli importanti documenti attraverso i quali è possibile determinare il costo di costruzione di un edificio.
Definire correttamente il valore di mercato di un immobile è fondamentale se si vuole evitare di svendere la proprietà o di lasciarla invenduta a causa di una valutazione eccessiva.
La perizia è uno strumento essenziale non solo in un procedimento di compravendita, ma anche quando si tratta di affrontare situazioni particolari quali la divisione di un’eredità o di beni comuni o una separazione coniugale.
Inoltre la perizia giurata è un valido strumento di difesa in caso di accertamento fiscale sul valore di un terreno sul quale si debba pagare il plusvalore .
I nostri tecnici effettuano:
- Perizie semplici redatte e sottoscritte da un professionista abilitato (ingegnere, architetto), fotografano l’immobile sotto ogni aspetto urbanistico e catastale, ponendo in evidenza le carenze, le difformità e ogni soluzione atta alla relativa regolamentazione.
- Computi metrici per finalità estimative, sia per opere di nuova realizzazione che per ristrutturazioni, atti a fornire al committente l’idea dell’investimento immobiliare che intende sviluppare;
- Perizie asseverate redatte e sottoscritte dal tecnico secondo la propria personale responsabilità, attestandone con apposita dichiarazione la veridicità.
- Perizie asseverate - giurate redatte e sottoscritte innanzi al Cancelliere dell’Ufficio Giudiziario di competenza compreso quello del Giudice di Pace, nei casi di valutazione di danni sulla proprietà causati da terzi e/o in caso di valutazione di un immobile di proprietà ai fini della vendita.